Osteopatia

Se desideri prenotare un trattamento

Quanto dura, come si svolge e in quali casi serve.


Il trattamento ha la durata di 1h / 1h e 30 minuti a seconda delle necessita. Si svolge in abbigliamento intimo e in genere risulta confortevole e raramente fastidioso.

 

Si rivolge a tutte quelle persone che desiderano andare a risolvere i propri problemi e sintomi alla radice.

Osteopatia: Come nasce e da chi

L’Osteopatia è una terapia manuale che affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento, grazie al medico statunitense Andrew Taylor Still. Il Dottor Still, deluso dalla medicina tradizionale che non era riuscita a salvare i suoi tre figli dalla meningite, dedicò la sua vita a studiare l’anatomia umana, la fisiologia e le relazioni esistenti tra esse, dando vita a una modalità nuova di approcciare il corpo umano e la salute della persona.

Dopo anni di studio e sperimentazioni, egli arrivò a fondare una visione del tutto innovativa del corpo umano, insieme a nuove modalità, metodi e approcci per il trattamento di disturbi e malattie: nasceva l’osteopatia.

I principi e i valori su cui si fonda l’osteopatia

  • Il movimento è vita”. La salute e la vitalità di un essere vivente risultano essere in stretta connessione alla qualità e all’ampiezza del movimento esprimibile dalle sue strutture anatomiche. Un’articolazione, un organo all’interno dell’addome durante la respirazione o il liquido contenuto all’interno del nostro canale vertebrale sono esempi concreti di come la mobilità sia una proprietà essenziale e trasversalmente diffusa all’interno del corpo umano. L’ampiezza e la qualità del movimento dei vari distretti divengono pertanto il tramite attraverso cui è possibile entrare in contatto e misurare la vitalità dell’intero sistema. L’osteopatia, attraverso l’ascolto e la manipolazione dei tessuti, regola e, se necessario, riattiva il movimento naturale di ciascuna parte del corpo, dai muscoli fino ad articolazioni ed organi, permettendo così all’organismo intero di espletare naturalmente le proprie funzioni, reagire positivamente agli stati di stress, integrarsi in maniera armonica con l’ambiente circostante.
  • “La struttura governa la funzione”. La funzione di ciascuna parte del corpo è strettamente legata alla perfezione della sua struttura portante. Quando una struttura va incontro a una perdita della sua mobilità anche la sua funzione sarà a qualche livello alterata, influenzando così il naturale equilibrio dell’intero sistema. Il trattamento manipolativo osteopatico è in grado di ripristinare la mobilità fisiologica delle strutture del corpo migliorando il metabolismo e il movimento dei tessuti ad esso correlati e quindi di ripristinarne la corretta funzione.
  • “Unità”. L’osteopatia guarda all’essere umano come a un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato dall’equilibrio di corpo, mente e spirito. Ciascuna di queste componenti, influenza ed è a sua volta influenzate e Il corretto funzionamento di ognuna di esse assicura quello dell’intera struttura e quindi la salute e il benessere globale della persona.

Quando è utile?

Il trattamento osteopatico risulta efficace nell’ambito della prevenzione e del mantenimento della salute, nell’alleviare dolori e disturbi di natura psicosomatica. Esso può inoltre offrire un valido contributo, accanto alla medicina allopatica,nella cura o gestione di molteplici affezioni patologiche. L’osteopatia interviene sull’essere umano, nella sua interezza e in tutte le fasi della sua vita: dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

E’ molto efficace nella prevenzione e nell’alleviamento di disturbi di varia natura, come:

  • Cervicalgia
  • Lombalgia
  • Dorsalgia
  • Sciatalgia
  • Cefalee
  • Dolori articolari e muscolari
  • Alterazioni dell'equilibrio
  • Nevralgie
  • Stati di stanchezza
  • Disturbi ginecologici e digestivi

Che cos’è il sintomo?

Quando perdiamo il nostro naturale equilibrio, in una qualsiasi area della nostra vita (emozionale, fisica, mentale, energetica), ecco che emergono, alla nostra percezione, i cosiddetti “sintomi”, preziosi messaggi che il nostro organismo emana allo scopo di farci tornare ad una nuova situazione di equilibrio.

Qualunque essi siano e proporzionalmente alla loro intensità, la nostra vita subisce improvvisamente una deviazione: prenderci cura del sintomo, al fine di risalire alla sua causa, può aiutarci talvolta a contattare nuove consapevolezze, a condurci verso la necessità di iniziare un processo di cambiamento di alcuni aspetti della nostra vita. Molto spesso essi sono la manifestazione di bisogni, desideri e talenti che la persona non ha ancora contattato e che, attraverso i sintomi, tentano di manifestarsi e di emergere per essere ascoltati e assecondati.

Trattamenti e Percorsi

La medicina manuale libera le risorse energetiche trattenute a livello somatico ed emozionale, per poi veicolarle verso la riattivazione dei naturali meccanismi di auto guarigione, permettendo così alla persona di intraprendere nuovi percorsi, allineati con i propri valori e lo sviluppo delle personali potenzialità e risorse.

Prenota un trattamento 

Quanto dura, come si svolge e in quali casi serve.

Il trattamento ha la durata di 1h / 1h e 30 minuti a seconda delle necessita. Si svolge in abbigliamento intimo e in genere risulta confortevole e raramente fastidioso.

Si rivolge a tutte quelle persone che desiderano andare a risolvere i propri problemi e sintomi alla radice.

Osteopathy Leg Treatment

Le Tecniche Osteopatiche

Il trattamento osteopatico si avvale di varie tecniche applicate a diversi distretti del corpo, in funzione di specifiche necessità terapeutiche.

Le tecniche strutturali

Mirano a ripristinare la libertà articolare, importante sia dal punto di vista della trasmissione delle forze biomeccaniche, sia per la corretta emissione e ricezione degli impulsi nervosi;

Le tecniche cranio-sacrali

Agendo sul movimento di sincronia fra le ossa del cranio e del sacro, sono volte a potenziare la vitalità dell’organismo e la sua capacità di reagire agli stimoli stressogeni;

Le tecniche viscerali

Attraverso il rilascio di tensioni dei tessuti connettivali che avvolgono e sostengono i visceri, permettono a questi ultimi di ritrovare la propria mobilità fisiologica indotta dalla dinamica dei diaframmi.

Come avviene?

Descrizione generale di un trattamento osteopatico

Un trattamento osteopatico inizia sempre con un colloquio accurato, attraverso il quale l’osteopata ascolta in maniera attenta la persona, prendendo nota di tutte le informazioni che emergono, insieme alla motivazione della richiesta del trattamento. E’ importante conoscere la storia clinica della persona insieme al suo stato di salute generale e, qualora necessario, viene richiesto di poter visionare eventuali referti di indagini strumentali effettuate (RX, RMN, TC, Eco).

La valutazione prosegue con l’osservazione del paziente nello spazio, attraverso un esame posturale e la somministrazione di test di mobilità, attiva e passiva.

Il trattamento è gentile e confortevole, viene effettuato con la collaborazione attiva del paziente e si svolge in abbigliamento intimo,in tuta o leggings.

Il fondatore: Andrew Taylor Still

Andrew Taylor Still (Contea di Lee, 6 agosto 1828 – 12 dicembre 1917) è stato un medico statunitense, fondatore dell’osteopatia e della medicina osteopatica. È stato uno dei fondatori della Baker University, la più antica università quadriennale nello stato del Kansas e fondatore della American School of Osteopathy (ora A.T. Still University), prima scuola medica osteopatica del mondo, a Kirksville nel Missouri.

“Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente, non dimenticare che vi abita un’anima vivente”

>